3. Gestione del paziente con asma grave

Isabella Cecchini
Direttore Dipartimento Ricerche sulla Salute – Gfk Eurisko

Dai dati presentati fin qui dovrebbe risultare chiaro che l’asma grave rappresenta un problema clinico complesso e di grande impatto economico e sociale.
Per questa ragione alcuni Paesi hanno previsto la creazione di network di centri focalizzati all’asma grave, al fine di riconoscere questi pazienti e le loro caratteristiche cliniche, per poter valutare e garantire la corretta presa in carico di questo sottogruppo di pazienti, quantificando anche i costi legati alla malattia.

In Italia la Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC), in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia (SIP) e le linee guida GINA (Global Initiative for Asthma), ha promosso il Progetto SANI (Severe Asthma Network Italy), un network di centri di eccellenza nella cura dell’asma grave diffusi su tutto il territorio nazionale.

Il Network ha come obiettivo principale quello di creare un registro web dettagliato e costante per monitorare la patologia e poter fornire dati scientifici e di gestione per l’ottimizzazione del management dei pazienti con asma grave, in un setting di pratica clinica quotidiana.


Continua a leggere in Pdf
Torna all’indice

©2024 TendenzeNuove.it - Passoni Editore srl

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti