Patologie bronco-ostruttive: l’esperienza del progetto QuADRO

Vincenza Giorgio,
Direttore UOC Malattie Apparato Respiratorio
Polo Ospedaliero Di Venere- Fallacara Bari-Triggiano, ASL Bari Componente Commissione per l’Appropriatezza Prescrittiva Regione Puglia


La Regione Puglia nel periodo tra il 2010 e il 2012 ha aderito al Progetto QuADRO (Qualita, Audit, Dati, Ricerca, Outcome) proposto da GSK e supportato da Cineca. Il progetto si fonda sulla metodologia di Audit clinico in cui il Medico di Medicina Generale (MMG) realizza un’analisi approfondita dei propri pazienti con BPCO incrociando i dati clinici del suo archivio-pazienti con l’analisi dei dati amministrativi di riferimento per l’ASL.

Il Progetto ha visto ASL e Regioni italiane su tutto il territorio nazionale impegnate a promuovere nella pratica del MMG il valore dell’appropriatezza nella diagnosi e nel trattamento della BPCO con il fine di assicurare livelli di assistenza di alta qualità, attraverso l’analisi e la revisione dei dati clinici e amministrativi.

Questa modalità di approccio alla cura di una malattia di così forte impatto epidemiologico in termini di morbilità, mortalità e costi quale è la BPCO, ha prodotto un pregevole lavoro editoriale redatto a più voci dal titolo significativo di “Quando il Governo passa dai dati. L’Audit Clinico per la gestione delle cronicità”.


Continua a leggere in Pdf

Torna all’indice

©2024 TendenzeNuove.it - Passoni Editore srl

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti